NOTA INFORMATIVA: ESPOSIZIONE A SOSTANZE CANCEROGENE NELLE OFFICINE MECCANICHE
OGGETTO : ESPOSIZIONE A SOSTANZE CANCEROGENE NELLE OFFICINE MECCANICHE (D.LGS. 135/2024)
Si informa che con l’entrata a regime della direttiva cancerogeni UE 431/2022 recepita con il D. Lgs. 135/2024 dal 5 aprile 2026 è stato abbassato e sono diventati pienamente operativi i valori limite di esposizione occupazionale del benzene (sostanza classificata cancerogena di categoria 1A) passati da 1ppm (3,25 mg/m3) a 0,2 ppm (0,66 mg/m3) ed è inoltre stato confermato con “nota pelle” che l’esposizione occupazionale, oltre che per via inalatoria, può avvenire anche per assorbimento cutaneo.
Tale aggiornamento ha comportato l’avvio di controlli ispettivi sul nostro territorio mirati all’applicazione dei dettami normativi da parte delle aziende coinvolte.
In estrema sintesi, vengono richiesti in caso di controllo e in presenza di esposizione occupazionale al benzene (rifornimenti, pulizie di carburatori, impianti di iniezione, sostituzione di filtri di benzina, ecc.):
- Il registro degli esposti alle sostanze cancerogene (art. 243 D. Lgs. 81/2008);
- I campionamenti ambientali e personali atti alla verifica del rispetto dei limiti di
esposizione previsti;
- L’aggiornamento/elaborazione del documento di valutazione del rischio cancerogeno;
- L’adeguamento del protocollo sanitario in presenza del rischio;
- L’indicazione delle misure di prevenzione e protezione attuate e DPI.
Si ricorda che, nello specifico per le officine meccaniche di riparazione autoveicoli oltre che nelle officine di manutenzione se presenti nelle diverse realtà aziendali, l’esposizione a sostanze cancerogene con obbligo di dare atto a quanto sopra indicato è previsto anche in caso di:
- Esposizione ai gas di scarico nei motori diesel (cancerogeno di classe 1);
- Esposizione e contatto con oli esausti (Decreto Interministeriale 11/02/2021).
A disposizione per eventuali chiarimenti:
Referenti:
Dott. Ing. Serena Gozzi – Int. 3
Dott. Andrea Ganzi – Int. 3
Tel: 0375/200827
Casalmaggiore (CR), 01/10/2026


Commenti