CORSO DI FORMAZIONE LAVORATORI
RISCHIO MEDIO
- VIDEOCONFERENZA -
SCHEDA DEL CORSO
DESCRIZIONE
Il presente corso è indirizzato ai lavoratori di Aziende con codice ATECO appartenente alla classe di rischio MEDIO.
Il percorso formativo verrà erogato in modaltà Videoconferenza ed è stato progettato in conformità alle richieste previste dell'Art. 37 del D.Lgs 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
OBIETTIVI
Fornire ai lavoratori adeguate competenze per riconoscere, gestire e prevenire i potenziali rischi presenti in Azienda.
DESTINATARI
Lavoratori di Aziende del settore a rischio MEDIO.
PROGRAMMA DEL CORSO
Di seguito sono riportati gli argomenti generici inseriti all'interno dell'Accordo Stato-Regioni del 17/04/2025. Il programma del corso verrà personalizzato ad ogni edizione formativa sulla base della tipologia di rischi effettivamente presenti nelle Aziende presso cui operano i lavoratori iscritti al corso.
Modulo generale - 4 Ore
-
Concetti di pericolo, rischio e danno
-
Prevenzione e protezione
-
Organizzazione della prevenzione aziendale e il sistema di partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti previsto dal D. Lgs. 81 del 2008
-
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
-
Organi di vigilanza, controllo e assistenza
Modulo specifico - 8 Ore
-
Rischi infortunistici;
-
Meccanici generali;
-
Elettrici generali;
-
Macchine;
-
Attrezzature;
-
Cadute dall’alto;
-
Rischi da esplosione;
-
Rischi connessi all’impiego di agenti chimici, cancerogeni e mutageni;
-
Rischi biologici;
-
Rischi fisici (Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione,campi elettromagnetici ecc. );
-
Videoterminali;
-
DPI;
-
Ambienti di lavoro;
-
Rischi da fattori psicosociali e stress lavoro-correlato;
-
Movimentazione manuale carichi;
-
Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto);
-
Segnaletica;
-
Emergenze,
-
Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico;
-
Procedure esodo e incendi;
-
Procedure organizzative per il primo soccorso;
-
Incidenti e infortuni mancati;
-
Altri Rischi
PERIODICITA' AGGIORNAMENTO
Quinquennale
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Il corso è suddiviso in lezioni da 4 ore ciascuna. Al termine di ogni lezione ogni corsista dovrà compilare un Test a risposta multipla. Per superare il test è richiesto almeno il 70% di risposte corrette.
REQUISITI LINGUISTICI
Il corso viene erogato in lingua italiana. I corsisti con difficoltà linguistiche dovranno essere affiancati da un interprete messo a disposizione dell'Azienda. La presenza di uno o più corsisti con difficoltà linguistiche dovranno essere segnalati in fase di iscrizione nell'apposito campo.
TUTOR D'AULA
Durante ogni lezione sarà disponibile un tutor d'aula a disposizione sia dei corsisti sia del Docente. Il tutor d'aula deve essere contattato dai corsisti solo in caso di problemi e/o difficoltà correlati all'uso della piattaforma.
INFORMAZIONI SULLA PIATTAFORMA
Il corso viene erogato in modalità videoconferenza sfruttando la nostra piattaforma digitale certificata. L'impiego di tale modalità è subordinato al rispetto dei seguenti requisiti imposti dall'Accordo Stato-Regioni 2025:
-
Per partecipare al corso è richiesto l'uso di un pc o tablet dotato di connessione ad internet stabile, webcam, microfono ed impianto audio (altoparlanti o cuffie auricolari). E' vietato l'uso del cellulare.
-
L'accesso alla piattaforma è univoco per ogni corsista. Non è consentito che più corsisti si colleghino da un singolo computer o tablet.
-
Ogni corsista potrà interagire durante la lezione utilizzando il microfono oppure tramite la chat integrata nella piattaforma.
-
La piattaforma integra un sistema di tracciamento automatico delle presenze in grado di generare report con i log di connessione e presenza di ogni corsista.
-
Durante le lezioni la webcam deve restare sempre accesa e visualizzare il volto del corsista.
-
Prima di ogni lezione il Docente o il Tutor d'aula farà l'appello. Ogni corsista dovrà rispondere presente ed alzare la mano. Durante le lezioni il Docente o il Tutor d'aula potranno interpellare i corsisti per verificarne l'effettiva presenza.
-
E’ obbligatorio sostenere tutte le ore di formazione previste dal progetto formativo. La percentuale massima di assenze tollerata dall’Accordo Stato Regioni per ciascuna lezione è pari al 10% se giustificata.
-
Se un corsista supera la percentuale di assenza massima del 10% dovrà ripetere la lezione o il corso a seconda dei casi.
PREZZI
L'accordo Stato Regioni 2025 ha suddiviso il percorso formativo per i lavoratori in due moduli denominati Modulo Generale e Modulo Specifico.
Il Modulo Generale ha una durata di 4 ore ed è valevole per tutte le classi di rischio (basso, medio, alto).
Il Modulo Specifico è differenziato in funzione della classe di rischio e per le Aziende classificate a rischio MEDIO deve durare almeno 8 ore.
La nostra offerta formativa permette alle Aziende di poter scegliere i moduli in funzione delle proprie necessità. Di seguito sono riportati i prezzi:
Modulo Generale
4 ore
60 Euro
PROMO!
(Prezzo a partecipante, iva esclusa)
Modulo Specifico
8 ore
110 Euro
PROMO!
(Prezzo a partecipante, iva esclusa)
Generale + Specifico
12 ore
140 Euro
PROMO!
(Prezzo a partecipante, iva esclusa)
NOTE:
-
Il Modulo Generale può essere svolto anche in modalità E-Learning. Accedi alla pagina del corso per avere maggiori informazioni su prezzi e caratteristiche del corso.
-
In caso di iscrizioni multiple allo stesso corso FLASH (almeno 3 corsisti) sono previste scontistiche dedicate. Contattare l'ufficio telefonicamente o tramite E-Mail per ricevere una quotazione personalizzata.
-
L'avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e per un massimo di 35 discenti come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
CALENDARIO CORSI
Prima Lezione
Modulo Generale
Lunedì 3 novembre
08:30 -12:30
Seconda Lezione
Modulo Specifico
Lunedì 3 novembre
14:00 - 18:00
Terza Lezione
Modulo Specifico
Martedì 4 novembre
08:30 -12:30
