Formazione per Lavoratori - Modulo specifico Rischio BASSO
DURATA DEL CORSO
4 ore
DESTINATARI
Lavoratori di Aziende classificate a rischio BASSO in base al loro codice ATECO.
MODALITA' DI EROGAZIONE
Aula e Webinair
PROGRAMMA DEL CORSO
Meccanici generali (macchine ed attrezzature)
Rischi infortuni
Cadute dall'alto
Rischi da esplosione
Rischi chimici (nebbie - oli - fumi - vapori - polveri, etichettatura)
Rischi cancerogeni
Rischi biologici
Rischi fisici (rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione)
Videoterminali
DPI
Ambienti di lavoro
Stress lavoro correlato
Movimentazione manuale dei carichi
Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto)
Segnaletica
Emergenze
Procedure di sicurezza, esodo e incendi
Procedure di esono e incendi
Procedure organizzative per il primo soccorso
Incidenti e infortuni mancati
Altri rischi
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
A conclusione di ogni Modulo i discenti saranno tenuti a sostenere un test di apprendimento composto da domande a risposta multipla. Per il superamento del test sarà necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande.
ATTESTATO DI FORMAZIONE
A conclusione e superamento del corso verrà erogato per ogni discente un Attestato di Formazione che sarà valido per 5 anni dalla data di conclusione del corso. Si precisa che per completare la formazione prevista dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e del D.Lgs. 81/08 il Modulo Specifico dovrà essere integrato con il Modulo Generale della durata di 4 ore.
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE NOSTRE AULE DIDATTICHE
A causa dell'evoluzione della pandemia di COVID-19, CENTRO DEVOTO ha adottato delle misure di prevenzione per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per i discenti e per i propri docenti.
Tutte le nostre aule didattiche vengono sanificate prima e dopo ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante;
Le sedute sono sufficientemente distanziate tra loro e sono dotate di ripiano su cui potersi appoggiare per prendere appunti durante la lezione;
All'accesso di ogni aula didattica è stata predisposta una postazione destinata alla sanificazione delle mani mediante idoneo gel sanificante;
Dopo ogni lezione un nostro operatore provvede ad aprire porte e finestre per consentire un adeguato ricambio dell'aria;
Tutte le penne messe a disposizione dei discenti vengono sanificate dopo ogni utilizzo.
In più punti ben visibili delle nostre aule sono stati affissi quadretti informativi che illustrano in modo chiaro e semplice le misure di prevenzione e protezione da adottare durante la lezione.
Ogni aula didattica viene sanificata PRIMA e DOPO ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante.
Le sedute presenti in ciascuna aula didattica sono state posizionate tenendo conto del distanziamento interpersonale.
Le biro e/o tutte le attrezzature messe a disposizione dei discenti vengono sanificate prima di ogni utilizzo.
NOTE
La trattazione dei rischi sopra indicati viene declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell'azienda. Centro Devoto si impegna ad organizzare classi formative composte da lavoratori provenienti dalla stessa azienda o da aziende diverse ma con un'esposizione ai medesimi fattori di pericolo in modo da garantire una completa ed esaustiva trattazione di tutti rischi presenti durante l'attività lavorativa.
La modalità webinair permette ai discenti di partecipare ai corsi di formazione in aula da remoto collegandosi ad una specifica piattaforma di videoconferenza digitale mediante pc o tablet. Tale modalità rispetta date e orari delle lezioni in aula ma su richiesta è possibile anche attivare edizioni aziendali erogate esclusivamente in modalità webinair.
Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, " i lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi individuati per il rischio basso".
Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 i discenti dovranno partecipare ad almeno il 90% delle ore di formazione previste.