top of page

Formazione per Addetti alla conduzione di Carrelli industriali semoventi

DURATA DEL CORSO

 12 ore


DESTINATARI

Tutti i soggetti autorizzati ad utilizzare il carrello elevatore in Azienda


MODALITA' DI EROGAZIONE

Aula ed Area esercitazioni pratiche


PROGRAMMA DEL CORSO


MODULO GIURIDICO - NORMATIVO ( 4 ore)

  • Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento alle disposizione di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs 81/08). Responsabilità dell’operatore.


MODULO TECNICO ( 4 ore)

  • Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso.

  • Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all’ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all’uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.).

  • Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell’ambiente di lavoro (forze centrifughe e d’inerzia). Portata del carrello elevatore.

  • Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti. Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento.

  • Componenti principali: forche e/o organi di presa (attrezzature supplementari, ecc.). Montanti di sollevamento (simplex – duplex – triplex – quadruplex – ecc., ad alzata libera e non). Posto di guida con descrizione del sedile, degli organi di comando (leve, pedali, piantone sterzo e volante, freno di stazionamento, interruttore generale a chiave, interruttore d’emergenza), dei dispositivi di segnalazione (clacson, beep di retromarcia, segnalatori luminosi, fari di lavoro, ecc.) e controllo (strumenti e spie dì funzionamento). Freni (freno di stazionamento e di servizio).

  • Ruote e tipologie di gommature: differenze per i vari tipi di utilizzo, ruote sterzanti e motrici. Fonti di energia (batterie di accumulatori o motori endotermici). Contrappeso.

  • Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all’ambiente.

  • Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva.

  • Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.).

  • Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza). Illustrazione dell’importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello.

  • Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e lo stazionamento del mezzo.

  • Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc. Lavori in condizioni particolari ovvero all’esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc..

  • Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili:
    a) all’ambiente di lavoro;
    b) al rapporto uomo/macchina;
    c) allo stato di salute del guidatore.

  • Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi.

MODULO PRATICO (4 ore)

  • Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze.

  • Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello.

  • Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).

  • Prova pratica di guida


VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

A conclusione dei due moduli di teoria (modulo giuridico normativo e modulo tecnico) ogni discente dovrà svolgere un test composto da esercizi e domande a risposta chiusa. Per poter accedere alla parte pratica ogni discente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% dei quesiti. 

Per ottenere l'abilitazione alla conduzione dei carrelli industriali semoventi ogni discente nel modulo pratico dovrà eseguire correttamente una serie di prove e manovre indicate e precedentemente illustrate dal Docente formatore. 


ATTESTATO DI FORMAZIONE

A conclusione e superamento del corso verrà erogato per ogni discente un Attestato di Formazione che sarà valido per 5 anni dalla data di conclusione del corso.


GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE NOSTRE AULE DIDATTICHE

A causa dell'evoluzione della pandemia di COVID-19, CENTRO DEVOTO ha adottato delle misure di prevenzione per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per i discenti e per i propri docenti.

  • Tutte le nostre aule didattiche vengono sanificate prima e dopo ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante;

  • Le sedute sono sufficientemente distanziate tra loro e sono dotate di ripiano su cui potersi appoggiare per prendere appunti durante la lezione; 

  • All'accesso di ogni aula didattica è stata predisposta una postazione destinata alla sanificazione delle mani mediante idoneo gel sanificante; 

  • Dopo ogni lezione un nostro operatore provvede ad aprire porte e finestre per consentire un adeguato ricambio dell'aria;

  • Tutte le penne messe a disposizione dei discenti vengono sanificate dopo ogni utilizzo. 

  • In più punti ben visibili delle nostre aule sono stati affissi quadretti informativi che illustrano in modo chiaro e semplice le misure di prevenzione e protezione da adottare durante la lezione. 

  • Ogni aula didattica viene sanificata PRIMA e DOPO ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante.

  • Le sedute presenti in ciascuna aula didattica sono state posizionate tenendo conto del distanziamento interpersonale.

  • Le biro e/o tutte le attrezzature messe a disposizione dei discenti vengono sanificate prima di ogni utilizzo.


NOTE

  • Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 i discenti dovranno partecipare ad almeno il 90% delle ore di formazione previste.


bottom of page