Formazione per Addetti alla conduzione di Carrelli industriali semoventi
DURATA DEL CORSO
12 ore
DESTINATARI
Tutti i soggetti autorizzati ad utilizzare il carrello elevatore in Azienda
MODALITA' DI EROGAZIONE
Aula ed Area esercitazioni pratiche
PROGRAMMA DEL CORSO
MODULO GIURIDICO - NORMATIVO ( 4 ore)
Panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro con particolare riferimento alle disposizione di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs 81/08). Responsabilità dell’operatore.
MODULO TECNICO ( 4 ore)
Tipologie e caratteristiche dei vari tipi di veicoli per il trasporto interno: dai transpallet manuali ai carrelli elevatori frontali a contrappeso.
Principali rischi connessi all’impiego di carrelli semoventi: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi mobili del carrello, rischi legati all’ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc.), rischi legati all’uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.).
Nozioni elementari di fisica: nozioni di base per la valutazione dei carichi movimentati, condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità (concetto del baricentro del carico e della leva di primo grado). Linee di ribaltamento. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell’ambiente di lavoro (forze centrifughe e d’inerzia). Portata del carrello elevatore.
Tecnologia dei carrelli semoventi: terminologia, caratteristiche generali e principali componenti. Meccanismi, loro caratteristiche, loro funzione e principi di funzionamento.
Componenti principali: forche e/o organi di presa (attrezzature supplementari, ecc.). Montanti di sollevamento (simplex – duplex – triplex – quadruplex – ecc., ad alzata libera e non). Posto di guida con descrizione del sedile, degli organi di comando (leve, pedali, piantone sterzo e volante, freno di stazionamento, interruttore generale a chiave, interruttore d’emergenza), dei dispositivi di segnalazione (clacson, beep di retromarcia, segnalatori luminosi, fari di lavoro, ecc.) e controllo (strumenti e spie dì funzionamento). Freni (freno di stazionamento e di servizio).
Ruote e tipologie di gommature: differenze per i vari tipi di utilizzo, ruote sterzanti e motrici. Fonti di energia (batterie di accumulatori o motori endotermici). Contrappeso.
Sistemi di ricarica batterie: raddrizzatori e sicurezze circa le modalità di utilizzo anche in relazione all’ambiente.
Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Sistemi di protezione attiva e passiva.
Le condizioni di equilibrio: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Portate (nominale/effettiva). Illustrazione e lettura delle targhette, tabelle o diagrammi di portata nominale ed effettiva. Influenza delle condizioni di utilizzo sulle caratteristiche nominali di portata. Gli ausili alla conduzione (indicatori di carico e altri indicatori, ecc.).
Controlli e manutenzioni: verifiche giornaliere e periodiche (stato generale e prova, montanti, attrezzature, posto di guida, freni, ruote e sterzo, batteria o motore, dispositivi di sicurezza). Illustrazione dell’importanza di un corretto utilizzo dei manuali di uso e manutenzione a corredo del carrello.
Modalità di utilizzo in sicurezza dei carrelli semoventi: procedure di movimentazione. Segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro. Procedura di sicurezza durante la movimentazione e lo stazionamento del mezzo.
Viabilità: ostacoli, percorsi pedonali, incroci, strettoie, portoni, varchi, pendenze, ecc. Lavori in condizioni particolari ovvero all’esterno, su terreni scivolosi e su pendenze e con scarsa visibilità. Nozioni di guida. Norme sulla circolazione, movimentazione dei carichi, stoccaggio, ecc..
Nozioni sui possibili rischi per la salute e la sicurezza collegati alla guida del carrello ed in particolare ai rischi riferibili:
a) all’ambiente di lavoro;
b) al rapporto uomo/macchina;
c) allo stato di salute del guidatore.Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative e comportamentali e di protezione personale idonee a prevenire i rischi.
MODULO PRATICO (4 ore)
Illustrazione, seguendo le istruzioni di uso del carrello, dei vari componenti e delle sicurezze.
Manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge e secondo quanto indicato nelle istruzioni di uso del carrello.
Guida del carrello su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre a vuoto e a carico (corretta posizione sul carrello, presa del carico, trasporto nelle varie situazioni, sosta del carrello, ecc.).
Prova pratica di guida
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
A conclusione dei due moduli di teoria (modulo giuridico normativo e modulo tecnico) ogni discente dovrà svolgere un test composto da esercizi e domande a risposta chiusa. Per poter accedere alla parte pratica ogni discente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% dei quesiti.
Per ottenere l'abilitazione alla conduzione dei carrelli industriali semoventi ogni discente nel modulo pratico dovrà eseguire correttamente una serie di prove e manovre indicate e precedentemente illustrate dal Docente formatore.
ATTESTATO DI FORMAZIONE
A conclusione e superamento del corso verrà erogato per ogni discente un Attestato di Formazione che sarà valido per 5 anni dalla data di conclusione del corso.
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE NOSTRE AULE DIDATTICHE
A causa dell'evoluzione della pandemia di COVID-19, CENTRO DEVOTO ha adottato delle misure di prevenzione per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per i discenti e per i propri docenti.
Tutte le nostre aule didattiche vengono sanificate prima e dopo ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante;
Le sedute sono sufficientemente distanziate tra loro e sono dotate di ripiano su cui potersi appoggiare per prendere appunti durante la lezione;
All'accesso di ogni aula didattica è stata predisposta una postazione destinata alla sanificazione delle mani mediante idoneo gel sanificante;
Dopo ogni lezione un nostro operatore provvede ad aprire porte e finestre per consentire un adeguato ricambio dell'aria;
Tutte le penne messe a disposizione dei discenti vengono sanificate dopo ogni utilizzo.
In più punti ben visibili delle nostre aule sono stati affissi quadretti informativi che illustrano in modo chiaro e semplice le misure di prevenzione e protezione da adottare durante la lezione.
Ogni aula didattica viene sanificata PRIMA e DOPO ogni lezione con idonei prodotti chimici con funzione detergente e disinfettante.
Le sedute presenti in ciascuna aula didattica sono state posizionate tenendo conto del distanziamento interpersonale.
Le biro e/o tutte le attrezzature messe a disposizione dei discenti vengono sanificate prima di ogni utilizzo.
NOTE
Ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 i discenti dovranno partecipare ad almeno il 90% delle ore di formazione previste.