top of page

Aggiornamento formazione: Novità legislative in materia di salute e sicurezza del lavoro

DURATA DEL CORSO

3 ore


DESTINATARI

Lavoratori - Dirigenti - Datori di lavoro RSPP


MODALITA' DI EROGAZIONE

E-Learning


PROGRAMMA DEL CORSO

L'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i lavoratori, i dirigenti ed i datori di lavoro RSPP ricevano un aggiornamento periodico della propria formazione, con cadenza almeno quinquennale.

Questo corso esamina le novità legislative introdotte dal DL n.146 del 2021, la più importante modifica al decreto 81 del 2008 dal momento della sua pubblicazione, sottolineando il valore pratico di questi cambiamenti nel contesto lavorativo.

Nello specifico, vengono esaminati i seguenti aspetti:

  • Il d.l. n. 146/2021: più vigilanza e più sanzioni

  • La modifica dell’articolo 14 del d.lgs. n. 81/2008; quando, come e perché può essere sospesa l’attività di impresa e come può riprendere

  • Le circolari n. 3 e 4 dell’Ispettorato Nazionale del lavoro

  • La comunicazione delle prestazioni occasionali: quando e come va fatta

  • La legge n. 215/2021: altre innovazioni al d.lgs. n. 81/2008

  • La rivisitazione del ruolo, dei compiti e delle responsabilità del preposto

  • L’individuazione del preposto negli appalti e subappalti

  • Le novità in materia di addestramento e formazione

  • Ricadute pratiche delle innovazioni

VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Il corso si compone di una serie di video didattici in formato SCORM che dovranno essere visionati per intero dai discenti seguendo l'ordine predefinito dal sistema. 

A conclusione del corso i discenti avranno accesso al test finale che si comporrà di domande a risposta singola o multipla. Per il superamento del corso ogni discente dovrà rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande del test finale.  


ATTESTATO DI FORMAZIONE

A conclusione e superamento del corso verrà erogato per ogni discente un Attestato di Formazione che sarà valido per 5 anni dalla data di conclusione del corso. Si precisa che tale approfondimento dovrà essere integrato con ulteriori ore di formazione diversificate in funzione della tipologia di figura aziendale che si riveste (Lavoratore, Dirigente, Datore di Lavoro). 


REQUISITI PER UTILIZZARE LA PIATTAFORMA DIGITALE

La modalità di formazione in E-Learning è un'innovativa tecnica di didattica digitale che permette ai discenti di essere formati da remoto mediante la fruizione di contenuti interattivi in formato SCORM che favoriscono un elevato livello di coinvolgimento.

L'unico requisito necessario al discente per poter ufufruire della modalità di formazione in E-Learning è quello di disporre di un dispositivo (pc, tablet, smartphone) dotato di connessione internet e sistema audio (tramite altoparlanti o cuffie auricolari). 

I nostri corsi sono stati progettati con un'interfaccia chiara ed altamente intuitiva. Durante il corso viene inoltre messo a disposizione un Tutor che potrà assistere il discente in caso di necessità. 


NOTE

  • La nostra piattaforma è dotata di un sistema di tracciamento della presenza che monitora sia il tempo di connessione sia la percentuale di oggetti didattici svolti. Per il superamento del corso è necessario raggiungere il 100% dei contenuti didattici e mantenere l'accesso alla piattaforma per l'intera durata del corso. 

  • Le credenziali di accesso alla piattaforma digitale verranno formite dopo il pagamento per intero del corso e resteranno attive per 60 giorni. 

bottom of page