CORSI DI
SICUREZZA SUL LAVORO
Aggiornamento formazione RLS
NOME CORSO
“Le azioni pratiche della prevenzione” e linee guida per la prevenzione da Coronavirus
RIFERIMENTO NORMATIVO
ai sensi dell’art. 37 comma 11 D.Lgs 81/2008 – ASR 07/07/2016 All. 2
DURATA
8 ore
CORSO E-LEARNING
A CHI SI RIVOLOGE
NOTA BENE: A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, questo corso è valido in modalità e-learning qualora sia previsto nel CCNL applicato al lavoratore.
Secondo quanto previsto dall’art. 37 comma 11, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad un aggiornamento periodico della propria formazione, che nelle aziende oltre 50 lavoratori non può essere inferiore a 8 ore annue.
ARGOMENTI
La sicurezza è fatta di azioni pratiche, frutto dell’esperienza quotidiana che permette di applicare sul campo le normative.
Nella prima parte del corso si affronteranno questi temi, in un’ottica diversa e dal taglio più pratico, con l’obiettivo di fornire indicazioni tecnico/pratiche relativamente alle seguenti sorgenti di pericolo:
– rischi per la sicurezza e la salute in generale
– ambiente, attrezzature di lavoro e relativi rischi
– impianti
– movimentazione manuale dei carichi e rischi biomeccanici
– rischi chimici e cancerogeni
– rischi trasversali
– comunicazione e relazioni
Inoltre, nella seconda parte del corso, viene trattato il Coronavirus in ambiente di lavoro, che è a tutti gli effetti un rischio che da gestire correttamente. A partire dall’inizio della pandemia e nel corso degli ultimi mesi, sono state diffuse molte procedure sia nazionali che regionali.
Il presente corso riordina le varie disposizioni e illustra le linee guida per la riapertura delle attività lavorative, allegando anche le linee guida più aggiornate
Contiene inoltre alcune sezioni pratiche che forniscono indicazioni sulle corrette prassi di sanificazione delle postazioni di lavoro:
– Come orientarsi tra i disinfettanti
– L’uso dell’ozono come sanificante
– Come gestire un caso sintomatico in azienda
– le procedure anticontagio per gli specifici settori di attività (nella sezione documentale)
Queste misure consentiranno ai lavoratori e ai datori di lavoro di adottare comportamenti corretti al fine di ridurre il rischio di contagio.
ATTESTATO
Il presente attestato viene rilasciato ai sensi e per gli usi di cui all’art. 4 Decreto Ministeriale 16 gennaio 1997 e dell’art 37 comma 14 Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81